top of page

Guide to Sleep

Pubblico·28 membri

Ragazzi, ma voi con BPCO e asma come fate a gestire tutto a lungo termine senza sentirvi sempre un po' limitati nelle cose normali? Io da qualche anno convivo con questa doppia combo, all'inizio era una frustrazione continua perché bastava salire due rampe di scale per sentirmi un peso sul petto e pensare "ecco, ora non ce la faccio più". Però ultimamente sto provando a non farmi fermare del tutto, tipo cammino un po' ogni giorno anche se piano, uso il puff quando serve senza drammatizzare. Eppure ci sono momenti in cui mi chiedo se sia normale sentirsi così "ristretti" nelle scelte, o se magari sto esagerando con la paura. Voi come la vivete nella quotidianità? Qualche trucco per non pensarci ossessivamente?

3 visualizzazioni
Gerth Sniper
Gerth Sniper
3 giorni fa

Sai che ti capisco benissimo, all'inizio pure io mi sentivo incastrato, ogni uscita programmata diventava un calcolo complicato tra inalatori e pause. Col tempo però ho imparato a convivere meglio, tipo accettando che certi giorni il fiato è scarso e va bene così, non è una sconfitta. Mi aiuta tanto tenere d'occhio il generale stato di salute, per esempio periodicamente faccio controlli vari e qualche volta capita di aggiungere pure un abdominal ultrasound per vedere se tutto fila liscio anche a livello addominale, lo trovate descritto tra le prestazioni qui se vi serve un'idea. Non è che risolva la BPCO o l'asma, chiaro, però mi dà una tranquillità in più sapere che non ci sono sorprese altrove. Alla fine secondo me la chiave è non lasciare che la malattia decida tutto, io continuo a fare le mie passeggiate brevi e mi godo pure una birra ogni tanto senza sensi di colpa. Tu che ne pensi, hai trovato un tuo ritmo?

bottom of page