Martino Miccoli
Nel 2007 inizia la sua formazione legata all’improvvisazione teatrale a Reggio Emilia con l’Associazione Impropongo. Nel 2009 debutta nel Match di Improvvisazione Teatrale, categoria amatori.
Negli anni successivi continua la sua formazione attoriale all’interno della scuola, integrandola con workshop e seminari su Commedia dell’Arte, Costruzione del personaggio e presenza scenica, Narrazione, Long Form, stage tenuti da professionisti tra i quali Antonio Vulpio, Daniele Marcori, Alfredo Cavazzoni, Jaumet Navarro, Lea Landucci, Giuseppe Marchei.
Parallelamente porta avanti un progetto di Cena con Delitto con le compagnie Arsenici e Merletti, Instabili Criminali.
Dal 2014 al 2017 prosegue il suo percorso formativo nell’Improvvisazione Teatrale a Firenze presso la LiF – Lega Improvvisazione Firenze e Attouno - Firenze LongForm; contemporaneamente intraprende una collaborazione con Teatro Criminale, compagnia teatrale di cene con delitto.
Dal 2017 rientra a Reggio Emilia e inizia a recitare con la compagnia “Professionisti” di Improg, partecipando sia ai Match sia ad altri format teatrali, tra i quali Mefisto. Nel 2019 inizia il suo percorso formativo come insegnante del match di improvvisazione teatrale e da allora è docente della Scuola Improg.
Dal 2008 è cofondatore della compagnia “Fuori di Testo”, con la quale porta in scena spettacoli di short-form di improvvisazione, esibendosi in diversi Teatri, locali e contesti di “teatro di strada”.
ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE
Dal 2011 al 2017, ha maturato esperienza in qualità di psicologo formatore, tenendo laboratori teatrali sull’espressività emotiva presso scuole elementari, medie e superiori e in collaborazione con la Libera Università di Scandicci in territorio fiorentino.
Parallelamente ha collaborato con Arktosgroup di Firenze e Cisl Emilia Romagna nel campo della formazione aziendale, attraverso modalità esperienziali tra le quali l’improvvisazione teatrale e lo psicodramma.