sono interessato a

Associazione culturale Improgramelot  Via Giovanni da Verrazzano, 24 - 42123, Reggio Emilia  -P.I. 02641170358 - C.F. 91169010351

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram
l'Associazione culturale improgramelot
 

L’Associazione Culturale Improgramelot "viene alla luce" nel 2014.

 

Nata dall'ispirazione di tre attori-formatori che uniscono attori provenienti da percorsi didattici e professionali molto diversi. 

L'incontro tra le diverse realtà formative diventa il punto di forza della Scuola che così può attingere ad un nutrito bagaglio di esperienze e concentrarlo per approfondire, sviluppare e promuovere "l'’arte dell'’improvvisazione teatrale”. Forma di rappresentazione e formazione molto antica che trova le sue radici addirittura negli antichi teatranti greci, nei buffoni medievali e nelle maschere della Commedia dell'Arte.

 

L’obbiettivo dell’Associazione culturale è diffondere la cultura teatrale e riscoprire, studiare, divulgare “l’arte dell’improvvisazione” e riportarla agli antichi e nobili splendori di un tempo attraverso corsi, stage, eventi, laboratori scolastici, convention e spettacoli.

ImproGramelot opera principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Parma. 

 

L’Associazione inoltre fa parte di una rete di Scuole d’improvvisazione teatrale, sparse in tutt'Italia, con le quali ha un interscambio continuo di esperienze professionali e metodologie d'insegnamento e con loro aderisce al Progetto Match d'improvvisazione teatrale®.

La sede principale della Scuola è situata a Reggio Emilia dove durante l'anno si svolgono regolarmente le attività didattiche e dove abitualmente hanno luogo laboratori d’approfondimento teatrale non solo nel campo dell’improvvisazione ma soprattutto trattando argomenti che possano completare e migliorare la formazione dei suoi attori.