top of page
L'improvvisazione in azienda

 

Il  Teatro è  il più antico strumento di formazione e di  comunicazione.

Da sempre le aziende hanno coscienza del valore comunicativo delle tecniche teatrali ed è per questo che le utilizzano per valorizzare la propria immagine i prodotti o servizi catturando l’attenzione del video-tele-utente nello spot pubblicitario, ai fini di sponsorizzazione e in generale per il  marketing. 

Il teatro formativo a vantaggio delle organizzazioni aziendali nasce ad opera di Christian Poissonneau nel 1984 oltreoceano in Quebec;  Li si sviluppa rapidamente , attecchisce in  Francia, si diffonde nel resto dell’Europa tanto che in Germania, Inghilterra e Scandinavia le organizzazioni lavorano usando correntemente il mezzo teatrale.

Oggi  questa metodologia è affermata per la sua utilità alla  risoluzione dei problemi  delle organizzazioni aziendali  e per i percorsi di formazione (anche  tecnici –specifici)  e di motivazione degli attori aziendali e del lavoro in squadra.

Oggi  questa metodologia è affermata per la sua utilità alla  risoluzione dei problemi  delle organizzazioni aziendali  e per i percorsi di formazione(anche  tecnici –specifici)  e di motivazione degli attori aziendali e del lavoro in squadra..

Perchè scegliere il nostro metodo

 

Forte impatto emotivo: la peculiarità dello strumento teatrale è di poter creare un livello di coinvolgimento che superi la sfera cognitiva e attivi anche il piano emotivo dei partecipanti.

 

Apprendimento creativo: l’improvvisazione può offrire l’opportunità di rendere più efficaci anche interventi di tipo tecnico facilitando l’apprendimento di nuove competenze.

 

Risparmio di tempo: se il tempo che si ha a disposizione non consente di veicolare un messaggio a tutta l’organizzazione entro scadenze determinate, questo metodo consente di ridurre drasticamente i tempi sintetizzando efficacemente in pochi incontri ciò che avrebbe potuto richiedere diverse giornate di formazione.

 

Economicita’: l’improvvisazione offre la possibilità di:

   - intervenire su piccoli gruppi attraverso percorsi formativi mirati;

   - raccogliere un numero anche elevato di persone in un contesto teatrale, riducendo così l’impegno in termini di tempo e la complessità   

     organizzativa e logistica

 

Adattabilita’: ogni intervento può essere adattato a seconda dei fabbisogni rilevati ed espressi dal committente.

 

Versatilita’: l’improvvisazione è impiegata sia in contesti formativi dove svolge funzione alternativa o complementare ai percorsi più           tradizionali sia in momenti quali convention aziendali per dramatizzare alcuni temi focali per il committente o semplicemente come mero strumento ludico con risvolti formativi.

bottom of page